Area24 - L'area dove creare il tuo benessere

Ognuno di noi è una persona unica nel suo genere e diversa dalle altre; la stesura di un programma di allenamento non è certamente facile.

Ognuno, infatti, risponde in modo differente agli stimoli dell’esercizio fisico in quanto sono molti i fattori che possono influenzare la reazione agli stimoli d’allenamento: risposta soggettiva, capacità di recupero, stile di vita, alimentazione, età, ecc…
Ogni programma di allenamento dovrebbe dunque prevedere una valutazione iniziale della composizione corporea, tale da fornire informazioni dettagliate sul livello di forma fisica e sullo stato nutrizionale della persona che si deve allenare.
Nel caso del dimagrimento, se pensiamo al corpo come ad un modello semplificato composto da massa magra e da massa grassa, è bene essere sicuri che il calo di peso avvenga nella parte grassa del nostro corpo e non nella magra.
La Bioimpedenziometria (BIA) è senza dubbio una delle metodiche più attendibili e sicuramente la meno invasiva per valutare la composizione corporea, poiché si basa su un modello di tipo “tricompartimentale”.
Il modello tricompartimentale al quale fa riferimento è composto da: Massa Grassa; Massa Cellulare; Massa Extracellulare.

La BIA si basa sul principio che i tessuti biologici si comportano come conduttori, semiconduttori o isolanti. Le soluzioni elettrolitiche intra ed extracellulari dei tessuti magri sono ottimi conduttori, mentre osso e grasso sono isolanti, e non sono attraversati dalle correnti.
La Bioimpedenziometria permette di:
– dimostrare che l’allenamento e l’alimentazione stanno realmente facendo perdere tessuto adiposo, e non altri tessuti più importanti;
– valutare quanto grasso c’è nel corpo prima di iniziare un programma di dimagrimento;
– calcolare il metabolismo basale, le percentuali di massa muscolare e grassa, al fine di adattare allenamento e alimentazione;
– escludere o valutare l’entità di eventuali stati di ritenzione idrica;
– verificare se l’acqua totale in valore assoluto e nei compartimenti intra ed extracellulari rimane stabile, indicando un sostanziale equilibrio idrico.
Non perdere altro tempo, prenota la tua BIA è prepara un piano di allenamento mirato sotto la guida del tuo trainer!

EnglishItalian